Curriculum

Curriculum vitae di Ernesto Maria Amico.

Nato a Modena il 2 novembre 1959.

Residente a: 41014 – Castelvetro di Modena, via della Resistenza 29/M.

Tel. 059 4733956 Cell. 328 4924705

Mail: mediaremodena@yahoo.it

FORMAZIONE

Nel 1992 ho conseguito summa cum laude la licenza in Teologia presso l’Università Lateranense di Roma, con una tesi sulla Formazione degli adulti. Tale titolo accademico è stato riconosciuto equipollente alla Laurea dell’ordinamento didattico italiano nel 1999 nell’ambito dell’area delle Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche.

Ho frequentato:

– un corso di Relazione d’aiuto organizzato dal Ceis di Modena (un anno);

– un corso della Diocesi di Modena gestito dalla società Quota Management di Milano sulla organizzazione e gestione dei gruppi (due anni, di cui il secondo come tutor);

– un corso di comunicazione gestito dalla Maxima University di Torino (due anni), con attestato di frequenza;

– un corso di teatro e uso della voce presso Teatri dell’Era di Modena (un anno).

Ho conseguito nel 2007 il diploma di Counselor nella Relazione d’aiuto e Arte-terapia presso l’Istituto Gestalt di Bologna, ente formativo riconosciuto dal Ministero dell’Università, con una tesi sulla “pedagogia nera” nell’opera di Alice Miller. Il corso di 450 ore è stato gestito da Irecoop di Reggio Emilia. Nel contesto del corso, ho partecipato a seminari di tre giorni ciascuno su: “Modelli genitoriali” e “Il linguaggio del corpo”.

Ho frequentato il quarto anno di perfezionamento in tecniche di Counseling presso ASPIC di Modena (2007-2008).

Nel 2008 ho conseguito con votazione 110 e lode un Master universitario di 1° livello in Mediazione Familiare presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università G. Marconi di Roma. Ho svolto il tirocinio presso il Centro Famiglie del Comune di Modena e ho partecipato ai lavori dell’équipe provinciale dei Mediatori familiari. Titolo della tesi finale: “Il servizio di mediazione familiare nel Centro per le famiglie del Comune di Modena”.

Ho conseguito nel 2009 il Master di secondo livello dell’Università di Modena e Reggio Emilia “La valutazione e l’intervento in situazioni di abuso all’infanzia” , con votazione 106/110. Ho svolto il tirocinio presso il Centro territoriale Telefono Azzurro di Treviso (convenzionato con la regione Veneto), dove ho svolto programmi di formazione rivolti alle scuole primarie sul riconoscimento e la gestione delle emozioni e sul corretto uso di Internet. Tesi finale: “Figli a metà. La “Sindrome da Alienazione parentale: rilievi critici e proposte di prevenzione”.

Ho partecipato al Convegno della SIMEF “La richiesta di mediazione familiare: aspettative, luoghi, risposte” (Parma, maggio 2007). Sono stato tutor al corso organizzato dal Centro per le famiglie del Comune di Modena “La separazione: storia di un cambiamento familiare” (gennaio-marzo 2008). Ho partecipato al Seminario di studio “Le famiglie ricomposte e l’odissea dei padri” organizzato dall’Ospedale privato “Villa Igea” di Modena (febbraio 2008); al Convegno internazionale organizzato dall’Università di Modena e Reggio Emilia “Pratiche di mediazione con bambini, adolescenti e giovani adulti: scenari di partecipazione sociale”, (Modena, 25-26 settembre 2008); al Convegno “La pedofilia, tra errori di valutazione e caccia alle streghe: stare sempre dalla parte dei bambini” organizzato dall’Università di Modena (6 dicembre 2008).

Ho partecipato come relatore a un convegno sulla bigenitorialità (10 ottobre 2008 – San Cesario s.P., Modena).

 

ESPERIENZE LAVORATIVE

Lavoro come educatore in una struttura del Comune di Modena per adulti con disagio psico-sociale e sono impegnato nella relazione di aiuto nei confronti di giovani, adulti e famiglie.
Sono inserito nella lista di accreditamento di esperti cui conferire incarichi di collaborazione per progetti socio/educativi/formativi rivolti ad infanzia e adolescenza (Comune di Casalecchio di Reno – BO).
Sono inserito in graduatoria come operatore del Centro per le famiglie del comune di Maranello (valutazione comparativa di curricula e colloquio)

ALTRE NOTIZIE

Automunito (patente B).

Conoscenza dell’inglese a livello scolastico e ottima padronanza dei principali sistemi informatici e di Internet.

Sono animatore del blog “Famiglia a colori” (www.famigliacolori.wordpress.com) su tematiche legate al mondo della famiglia, dei diritti dell’infanzia e del disagio.

06/10/2009 Ernesto Maria Amico

Autorizzo il trattamento dei dati personali in base al D. Lgs. 196 del 30 Giugno 2003

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: