Pericolo contagio

Secondo lo studio di alcune università americane, se una coppia di parenti stretti o di amici divorzia, le probabilità che anche il nostro rapporto finisca aumenterebbero del 75 %. Mentre se la prossimità è inferiore (divorzio di conoscenti o di parenti “lontani”) le probabilità di un nostro fallimento matrimoniale scenderebbero al 33 %. Per il “contagio” non sarebbe necessaria la vicinanza fisica, ma solo quella emotiva.  Altro dato importante: i figli fungerebbero da ammortizzatore, diminuendo la probabilità di separazione.
Lo studio, condotto su un ampio gruppo di persone, è durato ben 32 anni.
Così è stato dimostrato ciò che più o meno sapevamo e cioé che  il divorzio è un fenomeno sociale e il suo avvento condiziona non solo la vita dei protagonisti, ma anche di parenti e amici. Basterebbe per questo la testimonianza di disagio di tante persone indirettamente coinvolte dall’evento separativo.
Preoccupa di più il dato dell’esistenza di un rapporto inversamente proporzionale tra numero di figli e probabilità di “contagio”. Non sarà che a qualcuno venga in mente di procreare solo per mettersi al riparo del fallimento del proprio rapporto di coppia?

(fonte)

Annunci

Commenti su: "Pericolo contagio" (4)

  1. Navigando fra le onde del web mi sono piacevolmente incagliato in questo bel blog.

    Complimenti per quel che scrivi e quel che pensi.

    Mi presento sono Josè Pascal (figlio del fù Mattia Pascal e Ederì Buendìa discendente del grande colonnello Aureliano Buendía).

    Volevo invitarti a visitare il mio blog ed eventualmente collaborare.

    Se ogni giorno vorrai una lettera mi invierai a inparolesemplici@gmail.com

    buona serata e a presto spero

    • Grazie mille! Farò senz’altro visita al tuo blog

      • Gentile Ernesto,

        spero tanto tu possa “sensibilizzare” e “raccontare” anche nel mio blog in “parole semplici” i tuoi interessanti studi e considerazioni sulla famiglia e soprattutto sui bambini.

        Come diceva Rodari: anche gli adulti hanno sempre un animo da bambino e hanno bisogno di favole 😉

  2. Elisabetta ha detto:

    …fortunatamente i nostri amici sono quasi tutti molto innamorati!
    Un bacio
    E

I commenti sono chiusi.

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: