Occhi verdi color di foglia, è morta a 88 anni a Genova Liliana. Vita difficile la sua: costretta a fare la vita per mantenere il figlio Gianni, morto sei anni fa. Ragazza madre, era rimasta incinta a 21 anni;  veniva dalla provincia, forse rifiutata dalla famiglia di origine.

Un giorno, tra un incontro mercenario e un altro (“ho avuto tanti uomini, ma solo uno alla volta”, sembra abbia detto prima di morire), incontra l’uomo della sua vita e per amore, quello autentico che consiste nel rinunciare a se stessi per l’altro, decide di lasciare perdere, perchè quell’uomo – troppo giovane per lei – potesse crearsi una famiglia.

Lili viveva da sola, la sua passione era fotografare alberi di natale a cui appendeva regali che lei stessa si faceva. Era sempre pronta ad aiutare chi avesse bisogno, fosse un’amica rimasta vedova, o i poveri del quartiere e anche i gatti, magari con una macchia nera sul muso, ricevevano le sue attenzioni. Donna di fede, aveva colloqui settimanali con il parroco del quartiere, coniugando nella propria vita amore sacro e amor profano.

Liliana è la “bocca di Rosa” che ha ispirato Fabrizio De André? Non vi è alcuna certezza, ma sicuramente anche Lili ha saputo mettere l’amore sopra ogni cosa.

(fonte)

Annunci

Commenti su: "L’amore sopra ogni cosa" (2)

  1. marisamoles ha detto:

    “Donna di fede, aveva colloqui settimanali con il parroco del quartiere, coniugando nella propria vita amore sacro e amor profano.”

    Apparentemente sembrano due cose inconciliabili -fare la prostituta e avere fede, intendo- ma solo perché siamo abituati a giudicare le persone da ciò che vediamo o sappiamo di loro. Leggere dentro il cuore degli altri è la cosa più difficile, proprio perché ci limitiamo all’apparenza. E poi, le contraddizioni le notiamo nel prossimo, mai in noi stessi. Eppure l’essere umano è l’esemplificazione dell’incoerenza, derivata proprio dalla sua fragilità.

    Grazie, Ernesto, per aver scritto questa bella frase.

    A presto.

I commenti sono chiusi.

Tag Cloud

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: